Tommaso e il regalo fantastico.

tommaso

“Tommaso e il regalo fantastico” un libro di Valeri Gorbachev, Nord-Sud Edizioni

Avete presente il film toy’s story 3? Il ragazzo, Andy, ormai grande deve decidere che fine far fare ai suoi amati giocattoli di quando era bambino e dopo mille peripezie questi arrivano tra le mani di una bambina amorevole che se ne prenderà cura. Ecco, quello è un film squisito. Che c’entra? C’entra!

Tempo fa, parecchio tempo fa, andammo a passare le vacanze in una casetta al mare che come vicini aveva una famigliola con due figli di 14 e 16 anni. Nonostante la lontananza geografica, anagrafica e mentale con questa famigliola vicina si creò un bel feeling. Tanto che a fine vacanza arrivò il “nostro” Andy, portandoci una scatolona piena dei suoi libri più cari. Ce ne erano tanti ed erano per lo più tutti belli.  Le bimbe erano contentissime e il nostro amico anche. Ebbene tra questi c’era questo libricino Tommaso e il regalo fantastico che è un libro tenero tenero.

E’ il compleanno di mamma coniglio e tutti i suoi piccoli si adoperano per farle un bel disegno. Tommaso è fuori che gioca e quando gli chiedono perché ancora non abbia fatto un disegno, lui risponde che vuole fare qualcosa di molto speciale! Quando è tempo di consegnare i regali Tommaso è lì che lavora alacremente, la mamma dopo aver visto i regali degli altri coniglietti, si avvicina a Tommaso e gli chiede cosa stia facendo. Lui illustra il suo disegno: racconta del posto straordinario nel quale si trovano, della grande avventura che vivono e della meravigliosa giornata che trascorrono. La mamma lo ascolta entusiasta e quando, infine, lui consegna il suo disegno scopriamo tutti insieme che quella giornata meravigliosa era stata dipinta nella testa, nel cuore, nell’aria attorno a tutti noi e che sul foglio solo i colori erano stati capaci di raccontare tanto trasporto.

Un po’ ermetica la mia descrizione finale? Sì, ma non vi voglio rovinare la sorpresa di Tommaso…

Ad alcuni è toccata la fortuna di conoscere un coniglietto come Tommaso, gli altri possono forse imparare a riconoscerlo qualora dovessero incontrarlo.

Questo suggerimento di lettura partecipa al Venerdì del libro di homemademamma

Advertisements

9 thoughts on “Tommaso e il regalo fantastico.

  1. Pingback: La scuola degli ingredienti segreti Erica Bauermeister recensione | Homemademamma

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s