Nostalgia

 

Natale:  sono arrivata di corsa, col fiato corto e tante aspettative. Luci, pacchetti, letterine, parenti, panettoni e pandori. C’era proprio tutto e tutto è filato liscio per un po’

E’ stato dopo, con qualche giorno di ritardo, che si sono svegliati tutti i fantasmi dei natali passati e mi hanno attanagliata. Con la loro bellezza passata, con i rumori di una mia vita trascorsa che non c’è più. Quando io abitavo il nido che mia madre e mio padre preparavano per me e ha cominciato a mancarmi l’aria e le notti si sono popolate di cose che non posso più avere. E non sono bastati più i sorrisi e i riccioli delle mie bimbe.  E le loro manine sempre sporche e appiccicose non sono più riuscite ad asciugare le mie lacrime.

A tradimento il fantasma dei miei natali passati si è risvegliato e si chiama così:

Assenza

Dovrò rialzare la vasta vita
che ancora adesso è il tuo specchio:
ogni mattina dovrò ricostruirla.
Da quando ti allontanasti,
quanti luoghi sono diventati vani
e senza senso, uguali
a lumi nel giorno.
Sere che furono nicchia della tua immagine,
musiche in cui sempre mi attendevi,
parole di quel tempo,
io dovrò frantumarle con le mie mani.
In quale profondità nasconderò la mia anima
perchè non veda la tua assenza
che come un sole terribile, senza occaso,
brilla definitiva e spietata?
La tua assenza mi circonda
come la corda la gola
il mare chi sprofonda.

Jorge Luis Borges

IMG_0326

A mia madre e mio padre che immagino così, uno a fianco all’altra.

9 thoughts on “Nostalgia

  1. io spero di immaginare così i miei…che pure in vita si sono massacrati piscologicamente…non ho tre bimbe e il timore della solitudine riaffiora. Qualcuno ha scritto, io l’ho letto, la biografia della nostalgia. Parla di uno scrittore, Sergio Maldini. Ve lo consiglio e la pianto qui, sufficit diei malitia sua!

Leave a Reply

